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Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è il servizio al quale ci si può rivolgere per ricevere informazioni riguardanti i servizi elettrico, gas, idrico e telecalore, e…  
 
Per avere informazioni sulle conciliazioni è possibile rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente oppure visitare il sito dell'Autorità, sezione Conciliazione o…  
 
Per i clienti dei servizi elettrico, gas, acqua e telecalore, lo strumento della conciliazione riveste un'importanza particolare: non è possibile infatti rivolgersi al giudice ordinario se…  
Contenuto - 06/12/2023
 
La conciliazione è uno strumento che consente di risolvere le controversie che possono insorgere tra clienti ed esercenti, quando il problema non ha trovato soluzione mediante la presentazione…  
 
Se diversi utenti, eventualmente rappresentati da un'Associazione, sottoscrivono un unico reclamo (reclamo multiplo), la risposta può essere fornita: al primo firmatario identificabile del…  
 
Se il disservizio lamentato dall'utente non ha effetto sulla lettura dei consumi fatturati e non riguarda il contratto, deriva da cause esterne alle possibilità di controllo da parte del…  
 
L'utente che non riceve risposta entro il tempo massimo previsto o che ritiene insoddisfacente la risposta del gestore: può attivare il Servizio Conciliazione dell'Autorità e il…  
 
Il gestore deve inviare all'utente la risposta motivata entro 30 giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto il reclamo. In caso di ritardo, l'utente deve ricevere un indennizzo…  
 
Il gestore deve inviare risposte scritte a tutti i reclami nei quali siano indicati almeno nome e cognome dell'utente, indirizzo di fornitura, indirizzo postale (se è diverso da quello di…  
 
Il reclamo deve contenere: i dati identificativi dell'utente (nome, cognome, indirizzo postale o e-mail); il servizio (acquedotto, fognatura, depurazione o tutti) al quale il reclamo è…  
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