Seguici su:






Comunicato operatori

Indagine annuale sui settori regolati

22 febbraio 2024

L'Indagine annuale sui mercati dell'energia elettrica e del gas si svolge on-line tramite questionari che vengono resi disponibili per la compilazione sul sito dell'Autorità nei mesi di febbraio e aprile.
Sono tenuti a trasmettere i dati tutti gli operatori che nel 2023 appartenevano a uno o più delle categorie sotto indicate, anche se inattivi per tutto o una parte dell'anno.
I distributori di gas naturale e/o di altri gas distribuiti a mezzo rete e i trasportatori di gas naturale che alla data del 31 dicembre 2023 non erano più attivi devono accedere comunque al sistema al fine di confermare/rettificare i dati inviati lo scorso anno e relativi al 2022.

INDAGINI APERTE

  apertura scadenza manuale
Distributori di GPL/altri gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo rete 26.02.24 18.03.24 manuale icona file pdf
Società di trasporto di gas naturale 26.02.24 18.03.24 manuale icona file pdf
Esercenti il servizio di vendita di maggior tutela e/o a tutele graduali 07.03.24 28.03.24 manuale icona file pdf
Distributori di elettricità 29.02.24 21.03.24 manuale icona file pdf
Distributori di gas naturale 28.02.24 20.03.24 manuale  icona file pdf
Produttori di elettricità e autoproduttori 18.03.24 10.04.24 manuale  icona file pdf
Grossisti e/o venditori di elettricità 14.03.24 05.04.24 manuale  icona file pdf
Esercenti il servizio di vendita di salvaguardia 15.03.24 05.04.24 manuale icona file pdf
Grossisti, venditori e/o produttori di gas naturale 12.03.24 03.04.24 manuale icona file pdf

Accesso alle indagini

Con l'intento di facilitare la preparazione dei dati, si riportano di seguito gli schemi in formato Excel dei questionari che dovranno essere compilati via web, le guide per la compilazione (in corso di aggiornamento) e la data di pubblicazione prevista della pubblicazione.

  File excel Manuale  Data di pubblicazione
Distributori di GPL/altri gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo rete questionario icona file excel   indagine aperta
Società di trasporto di gas naturale questionario icona file excel     indagine aperta
Esercenti il servizio di vendita di maggior tutela e/o a tutele graduali questionario icona file excel     indagine aperta
Distributori di gas naturale questionario icona file excel   indagine aperta
Distributori di elettricità questionario icona file excel   indagine aperta
Grossisti, venditori e/o produttori di gas naturale questionario icona file excel   indagine aperta
Grossisti e/o venditori di elettricità questionario icona file excel   indagine aperta
Esercenti il servizio di vendita di salvaguardia questionario icona file excel   indagine aperta
Produttori di elettricità e autoproduttori questionario icona file excel   indagine aperta

Si precisa che:

  • i file Excel non devono essere compilati, ma servono per illustrare i dati che saranno richiesti e che dovranno essere inseriti unicamente nelle maschere on-line;
  • dal momento della pubblicazione on-line dei questionari gli operatori avranno tre settimane di tempo per inviare i dati;
  • la pubblicazione di ciascuna delle sezioni dell'Indagine verrà comunicata agli operatori tenuti alla compilazione attraverso un’apposita mail.

Si invita pertanto fin d’ora a verificare la correttezza di tutte le informazioni contenute nelle diverse sezioni dell'Anagrafica Operatori, comprese quelle della "Gestione elenco soci" e della "Gestione utenze". Quest'ultima facilita anche la partecipazione alle Indagini, perché consente al Rappresentante Legale di delegare una o più persone (anche utenti esterni alla propria impresa) alla compilazione e/o all'inoltro dei dati richiesti (sia nelle anagrafiche, sia nelle raccolte dati).

Più precisamente, per conferire la delega al caricamento e all'inoltro (o al solo caricamento) dei dati è necessario che il rappresentante legale utilizzi la funzionalità "Gestione utenze", creando l’utenza per una persona di sua fiducia e fornendo un indirizzo di posta elettronica del delegato; tale indirizzo verrà utilizzato per richieste di chiarimenti e/o informazioni sui dati trasmessi.
Possono accedere al sistema unicamente il rappresentante legale e le persone da lui delegate al caricamento e all'inoltro (o al solo caricamento) dei dati.

Si consiglia vivamente di stampare le guide in formato pdf contenenti le istruzioni e le informazioni necessarie alla compilazione dei questionari, in modo da poterle consultare contestualmente all'inserimento dei dati. Le guide sono comunque sempre accessibili all’interno delle pagine web.

Le indagini, svolte dalla Direzione Accountability e Enforcement, sono effettuate in base alla legge 14 novembre 1995, n. 481 Articolo 2, comma 12, lettere i) e l); comma 20, lettera a) e comma 22. I dati raccolti nelle rilevazioni vengono utilizzati ai fini di analisi statistica e studi di mercato e richiedono un grado di precisione compatibile con tali attività.

I risultati delle elaborazioni costituiscono un importante supporto conoscitivo:

  • all'Autorità, per la regolazione dei mercati nazionali dell'energia elettrica e del gas;
  • agli Esercenti, per la formulazione dei propri piani di sviluppo;
  • agli Utenti e Consumatori finali, per una migliore consapevolezza del funzionamento dei mercati.

I dati raccolti nelle rilevazioni sono ritenuti di natura riservata e confidenziale; i dati sensibili non vengono diffusi se non in forma aggregata e anonima. Il trattamento dei dati richiesti, è effettuato in conformità con il decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  così  come novellato dal  decreto legislativo 10  agosto  2018, n. 101; ai sensi dell'articolo 12, comma 1, lettera a) della medesima legge non occorre il consenso dell'interessato cui si riferiscono i dati.

Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.
Dell'estero è possibile contattare il numero +39 0200620795

In alternativa, è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it
Per eventuali informazioni sui dati richiesti è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite il numero 02.65565502 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 o l'indirizzo e-mail citato sopra.
Nelle mail è sempre necessario indicare ragione sociale e P.IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.